Home 9 Viaggi 9 Asia 9 Sai Gon e così sia – Avventure di un mese in VietNam Pt.4

Sai Gon e così sia – Avventure di un mese in VietNam Pt.4

Asia, Viaggi

Benvenuti alla quarta parte del nostro viaggio attraverso il Vietnam, dove da Hanoi a Sai Gon esploreremo le meraviglie del sud di questo affascinante paese. Trovi qui gli articoli precedenti:

Dopo aver attraversato le verdi montagne e le fresche pinete di Da Lat, ci dirigiamo verso destinazioni mozzafiato e piene di vita, ognuna con le proprie peculiarità e sorprese.

Da Da Lat a Mũi Né, dalle strade frenetiche di Ho Chi Minh City al tranquillo Delta del Mekong, fino alla spettacolare Baia di Ha Long, ci immergeremo in paesaggi indimenticabili e vivremo esperienze uniche.

Scopriremo come ogni luogo racconti una storia diversa, tra passato e presente, tra natura incontaminata e vivacità urbana. Preparatevi a lasciarvi trasportare dalle emozioni e dalle avventure che solo il Vietnam del sud può offrire. Buona lettura e buon viaggio!

Da Da Lat a Sai Gon, Vietnam del sud.

Tappa 10. Da Lat, l’oasi di fresco del Vietnam

Dopo 4 ore di curve in balia di un autista squilibrato, abbiamo raggiunto l’apice della preoccupazione quando il ragazzo alla guida ha indossato un maglione di lana a collo alto – di quelli che io indosso sotto natale – prima di scendere gli zaini. Sono le sette di sera e ci sono 19 gradi a Da Lat, praticamente aria di casa!

Se c’è una cosa che mi ha stupita di questa nazione è sicuramente il loro ritmo di vita.. Qui il sole sorge prestissimo – intorno alle 5 – e tramonta altrettanto presto; Il che fa sì che le abitudini e gli orari siano completamente traslati rispetto ai nostri. Le città ed i paesi iniziano ad animarsi prima che si alzi il sole, ho visto più vietnamiti in giro alle 4 del mattino che alle 2 del pomeriggio! E per me, che amo svegliarmi presto e godermi il sole che sorge, queste giornate sono un prezioso regalo.

Abbiamo avuto l’occasione fare una piccola uscita con due ragazzi nati e cresciuti a Da Lat, che ci hanno portati a fare colazione a 2000m di quota (qui fa freddo, non c’è la giungla.. ma una pineta!) e nonostante la foschia e la sveglia alle 4 é stato fantastico.

Da Lat, l’ho già detto, è stata una sorpresa: un’oasi per noi che amiamo l’aria fresca sulla pelle ed il piacevole tepore di una tazza di caffè tra le mani, aspettando il sole che sorge.
Abbiamo lasciato le montagne – un po’ a malincuore – per scendere verso il mare… Lo sapevate che in Vietnam c’è un deserto?

11. Mũi Né

Dopo aver lasciato le fresche alture di Da Lat, ci siamo diretti verso Mũi Né, una piccola località balneare situata sulla costa sud-orientale del Vietnam. Conosciuta per le sue spettacolari dune di sabbia e le spiagge incontaminate, Mũi Né è una vera e propria sorpresa nel panorama vietnamita. Chi avrebbe mai immaginato che un paese tropicale potesse nascondere un deserto?

Le dune, che si estendono per chilometri, offrono un paesaggio surreale, quasi marziano. L’alba e il tramonto qui sono momenti magici, con la sabbia che si tinge di sfumature dorate e rosse. Abbiamo trascorso una mattinata scivolando giù dalle dune su una tavola, un’esperienza incredibilmente divertente e adrenalinica.

Ma Mũi Né non è solo sabbia. È famosa anche per le sue spiagge orlate di palme, ideali per il relax, e per le condizioni perfette per il kitesurfing e il windsurfing, grazie ai venti costanti che soffiano sulla baia. Nonostante il clima arido, la zona è anche punteggiata da rigogliose piantagioni di dragon fruit, un contrasto sorprendente che aggiunge ulteriore fascino a questa destinazione.

Il villaggio di pescatori, con le sue colorate barche tradizionali, offre uno spaccato autentico della vita locale. Abbiamo visitato il mercato del pesce all’alba, dove i pescatori scaricano il pescato fresco e le donne del posto sono indaffarate a vendere ogni tipo di frutto di mare. L’atmosfera è vivace, e i profumi del mare e delle spezie invadono i sensi.

Mũi Né ci ha regalato momenti di pura avventura e relax, una combinazione perfetta per continuare il nostro viaggio verso la vibrante Ho Chi Minh City.

Sai Gon in Vietnam

12. Ho Chi Minh City – Sai Gon per i nostalgici

Appena arrivati a Ho Chi Minh City, precedentemente conosciuta come Saigon, siamo stati immediatamente catturati dall’energia frenetica e pulsante della città. Questo centro urbano è un mix vibrante di modernità e tradizione, dove i grattacieli futuristici si affiancano ai mercati locali e agli edifici storici.

“Sembra di essere in una città europea popolata da pazzi squilibrati alla guida” cit.
Sài Gòn finalmente!!

Navigare il Traffico Caotico

Uno degli aspetti più impressionanti (e a tratti spaventosi) di Ho Chi Minh City è il traffico. Milioni di motorini sfrecciano per le strade come un fiume continuo di metallo e rumore. Attraversare la strada qui è una vera e propria arte che richiede coraggio e strategia.

Breve excursus su come uscirne vincitori:

• Regola n.1 Camminare lentamente
  • Regola n.2 Non fermarsi
  • Regola n.3 Non tornare mai indietro
  • Regola n.4 Guardare negli occhi il nemico senza mostrare segni di cedimento. Le vostre debolezze sono la loro forza.

Scoprire gli Angoli Nascosti

Uno dei luoghi più affascinanti che abbiamo scoperto è un vecchio palazzo un po’ malmesso, conosciuto come “The Cafe Apartments“. Questo edificio, accessibile tramite i sotterranei, è un microcosmo di creatività e cultura. Ogni rampa di scale riserva una sorpresa: caffetterie intime, ristoranti chic, boutique di moda e spazi artistici. L’atmosfera punk e un po’ decadente dell’androne si fonde perfettamente con l’eleganza degli interni, offrendo una vista mozzafiato sulla città.

Siamo ufficialmente innamorati di questo palazzo un po’ malmesso a cui si accede passando dai sotterranei, che ad ogni rampa di scale riserva una sorpresa!

Grazie Sài Gòn!

Storia e Memoria

Ho Chi Minh City non è solo una città moderna, ma anche un luogo carico di storia. Abbiamo visitato il Museo della Guerra, un’esperienza intensa che offre uno sguardo crudo sugli orrori della guerra del Vietnam. Tra le esposizioni di fotografie, armi e documenti storici, abbiamo avuto modo di riflettere sulla resilienza del popolo vietnamita e sulle cicatrici profonde lasciate dal conflitto.

Vita Notturna e Cucina Locale

La vita notturna di Ho Chi Minh City è altrettanto eccitante quanto il traffico diurno. I tetti dei grattacieli ospitano bar panoramici dove sorseggiare cocktail ammirando lo skyline illuminato. I mercati notturni, come il Ben Thanh Market, sono luoghi perfetti per assaporare la cucina locale: pho, banh mi, spring rolls e altre delizie che raccontano la storia culinaria del paese.

Contrasti Urbani

Durante la nostra esplorazione, abbiamo notato i forti contrasti che caratterizzano la città. Mentre alcune aree, come il quartiere di Thao Dien, sono diventate centri di lusso e modernità con caffè alla moda e negozi di design, altre zone conservano ancora un fascino autentico e tradizionale, con piccole botteghe e case coloniali.

Una Riflessione Personale

Il nostro tempo a Ho Chi Minh City ci ha permesso di vedere un volto diverso del Vietnam, dinamico e in continua evoluzione. La città ci ha mostrato come passato e presente possano coesistere, creando un ambiente ricco di contraddizioni ma anche di opportunità. Lasciamo Saigon con un misto di eccitazione e nostalgia, pronti a proseguire il nostro viaggio ma con un pezzo del nostro cuore che resterà per sempre qui, tra le sue strade caotiche e le sue luci brillanti.

13. Delta del mekong

Dopo l’intensità e il frastuono di Ho Chi Minh City, ci siamo diretti verso il Delta del Mekong, un mondo completamente diverso, dove il tempo sembra rallentare e la vita scorre al ritmo placido del fiume. Conosciuto come “la madre di tutte le acque”, il Mekong nasce in Tibet e si snoda per migliaia di chilometri attraverso la Cina, la Birmania, la Thailandia, il Laos, la Cambogia e infine il Vietnam, dove sfocia nel mare Cinese Meridionale.

Un Paesaggio Fluviale

Il Delta del Mekong è una rete intricata di fiumi, canali e isole, un mosaico di acqua e terra che crea un paesaggio unico e affascinante. Qui, l’acqua è la vita: i villaggi sono costruiti sulle rive e i trasporti principali avvengono via barca. Navigando lungo i canali, siamo stati circondati da una vegetazione lussureggiante, con palme da cocco, mangrovie e alberi di frangipane che creano un’atmosfera di serena bellezza.

Vita di Mercato

Uno degli aspetti più caratteristici del Delta del Mekong sono i suoi mercati galleggianti, come il famoso mercato di Cai Rang. Al sorgere del sole, il fiume si anima con barche cariche di frutta, verdura, pesce e altri prodotti freschi. I venditori, spesso donne con il tradizionale cappello a cono, chiamano i clienti e contrattano i prezzi, creando una scena vivace e pittoresca. Abbiamo avuto l’opportunità di assaporare frutta esotica appena colta e di osservare da vicino questo affascinante spaccato di vita quotidiana.

Tradizioni Culinarie

La cucina del Delta del Mekong è un tripudio di sapori freschi e ingredienti locali. Tra le specialità che abbiamo assaggiato ci sono i gamberi freschi, il pesce di fiume grigliato e le zuppe a base di noodles. Una delle esperienze più curiose è stata provare i coccodrilli e i serpenti grigliati, che vengono allevati in loco e selezionati direttamente dai clienti nei ristoranti. La preparazione è semplice, ma il gusto è sorprendentemente delicato.

Artigianato Locale

Lungo il fiume, abbiamo visitato piccoli villaggi dove gli abitanti producono artigianato tradizionale utilizzando materiali naturali. Le noci di cocco, che crescono rigogliose in questa regione, sono utilizzate per creare di tutto, dagli utensili da cucina alle caramelle. Abbiamo assistito alla lavorazione delle foglie di palma per fare cappelli e cesti, e abbiamo portato a casa alcuni di questi oggetti come ricordo del nostro viaggio.

Un Ritorno alla Natura

Il Delta del Mekong offre un rifugio dalla frenesia della vita urbana. I ritmi lenti, il contatto con la natura e l’ospitalità degli abitanti ci hanno permesso di rilassarci e ricaricare le energie. I tramonti sul fiume, con il cielo che si tinge di arancione e rosa, sono stati tra i momenti più belli del nostro soggiorno.

Lasciamo il Delta del Mekong con una sensazione di pace e gratitudine. Questa regione ci ha mostrato un lato del Vietnam profondamente radicato nella natura e nelle tradizioni. Abbiamo imparato a apprezzare la semplicità della vita fluviale e la resilienza delle comunità che abitano queste terre.

Il nostro viaggio ci riporterà presto al Nord, verso la spettacolare Baia di Ha Long. Ma mentre chiudiamo gli zaini per l’ultima volta, portiamo con noi i ricordi di questa terra fertile e generosa, dove l’acqua è la fonte di vita e ogni giornata è scandita dal lento fluire del grande Mekong.

14. Baia di Ha Long

Il nostro viaggio attraverso il Vietnam culmina in una delle destinazioni più iconiche e affascinanti: la Baia di Ha Long. Conosciuta per la sua bellezza naturale mozzafiato, questa baia è un vero gioiello del Vietnam, un luogo dove leggenda e realtà si intrecciano in un paesaggio di isole calcaree e acque turchesi.

La Leggenda del Drago

Il nome Ha Long significa “drago discendente”, e la leggenda narra che un drago e i suoi figli siano discesi dal cielo per proteggere il popolo vietnamita dagli invasori. Spruzzando fuoco e smeraldi, il drago creò le numerose isole e formazioni rocciose che punteggiano la baia. Questi gioielli, trasformatisi in imponenti falesie calcaree, hanno protetto la regione per millenni, conferendole un’aura mistica e incantata.

Esplorazione in Barca

Navigare tra le circa 2.000 isole e isolotti di Ha Long Bay è un’esperienza che lascia senza fiato. Ogni isola è unica, con grotte nascoste, lagune serene e piccole spiagge appartate. Abbiamo scelto di esplorare la baia a bordo di una giunca tradizionale, una barca di legno che ci ha permesso di vivere appieno l’atmosfera magica del luogo. Le grotte carsiche, come la Grotta delle Sorprese, offrono scenari spettacolari con stalattiti e stalagmiti che creano un mondo sotterraneo affascinante.

Relax e Avventura

Ha Long Bay è perfetta sia per il relax che per l’avventura. Le acque calme sono ideali per il kayak, che ci ha permesso di avvicinarci alle formazioni rocciose e di esplorare le lagune nascoste. Per chi cerca un po’ di adrenalina, l’arrampicata su roccia sulle scogliere calcaree è un’attività popolare. Dopo una giornata di esplorazioni, ci siamo rilassati sulla terrazza della nostra barca, ammirando il tramonto che tingeva di oro e rosa le acque della baia.

Vita di Bordo

Vivere a bordo di una giunca è un’esperienza unica. I pasti, preparati con ingredienti freschi e locali, sono stati un vero e proprio viaggio nella cucina vietnamita. Pesce appena pescato, frutti di mare e piatti tradizionali ci hanno deliziato ad ogni pasto. Le serate sono state allietate da momenti di convivialità con gli altri viaggiatori, scambiando storie e impressioni sotto un cielo stellato.

Uno degli aspetti più memorabili di Ha Long Bay è la sua ricca biodiversità. Le acque ospitano una varietà di specie marine, mentre le isole sono ricoperte da foreste pluviali dove vivono diverse specie di uccelli e altri animali. Abbiamo avuto la fortuna di avvistare aquile di mare che sorvolavano le scogliere e di sentire il canto degli uccelli al mattino.

Riflessioni Finali

Concludere il nostro viaggio in Vietnam nella Baia di Ha Long è stato come chiudere un libro avvincente con un capitolo finale perfetto. Questo luogo, con la sua bellezza naturale e il suo fascino leggendario, ci ha offerto un’esperienza indimenticabile. La Baia di Ha Long non è solo una meraviglia naturale, ma un simbolo della ricchezza culturale e storica del Vietnam.

Mentre salutiamo la baia e torniamo verso la terraferma, portiamo con noi i ricordi di un viaggio straordinario. Dal caos vibrante di Ho Chi Minh City alla serenità del Delta del Mekong, dalle avventure tra le dune di Mũi Né alle tranquille pinete di Da Lat, il Vietnam del Sud ci ha regalato emozioni uniche e profonde. Siamo grati per ogni momento e non vediamo l’ora di tornare un giorno per scoprire ancora di più di questo affascinante paese.