Ciao, siamo Gaia e Simone ed in questo articolo vi mostriamo il cablaggio dell’impianto elettrico di un furgone vintage, con a disposizione solo un groviglio di cavi e lo schema elettrico del produttore.
Per chiunque sia appassionato di camperizzazione e restauro di veicoli storici, non è un segreto che rinnovare l’impianto elettrico possa essere uno degli aspetti più complessi e delicati del processo. I cavi vecchi e deteriorati non solo rappresentano un rischio per la sicurezza, ma possono anche compromettere il funzionamento di tutto il sistema. Per questo, decidere di rifare completamente il cablaggio è stata una scelta obbligata ma consapevole, motivata dal desiderio di garantire la massima efficienza e sicurezza del nostro furgone.
Partendo da un intricato groviglio di cavi e armati solo dello schema elettrico originale del produttore, abbiamo affrontato una vera e propria sfida per riportare il nostro amato veicolo al suo antico splendore.
Il primo passo è stato quello di studiare approfonditamente lo schema elettrico fornito dal costruttore. Questo documento è stato fondamentale per comprendere come fossero distribuiti i circuiti originari e per pianificare il nuovo layout dei cavi. Abbiamo passato ore a tracciare i percorsi, a identificare ogni singolo collegamento e a verificare che tutto corrispondesse agli standard moderni di sicurezza elettrica ed abbiamo raccontato tutto sul nostro canale youtube!
Una volta completata la fase di pianificazione, abbiamo iniziato il lavoro pratico. Rimuovere il vecchio cablaggio è stato laborioso e richiedeva molta attenzione per evitare danni ad altre parti del veicolo. Poi, con molta pazienza e precisione, abbiamo iniziato a posare i nuovi cavi, seguendo il percorso che avevamo definito. Ogni filo è stato accuratamente isolato e fissato, per evitare che si muovesse o si danneggiasse durante la guida.
La parte più gratificante del processo è stata vedere il sistema elettrico prendere forma e funzionare esattamente come previsto. Dopo molti weekend di lavoro e qualche imprevisto lungo il cammino, il nostro furgone vintage era pronto per tornare sulla strada, più sicuro e funzionale che mai.
In questo articolo, vogliamo offrirvi non solo uno sguardo sui dettagli tecnici del nostro restauro, ma anche trasmettere la passione e l’entusiasmo che ci hanno guidato in questa avventura.
Se anche voi state considerando un progetto simile, speriamo che la nostra esperienza possa ispirarvi e fornirvi utili consigli per affrontare al meglio ogni sfida. Qui sul blog trovate tutto il nostro percorso di restauro!
L’Entusiasmo di Restaurare il Camper
Il nostro camper è stato acquistato in uno stato non proprio perfetto, con l’impianto elettrico in condizioni pessime. Cavi tranciati, collegamenti fatti con nastro isolante, fili spezzati e un groviglio di cavi rendevano la situazione complessa. Tuttavia, la nostra passione per i camper e la determinazione ci hanno spinti a intraprendere questo restauro con grande entusiasmo.
Strumenti e Consigli per il cablaggio
Per affrontare questa sfida, abbiamo utilizzato vari strumenti e seguito alcuni consigli pratici. La prima cosa che abbiamo fatto è stata organizzare i cavi in modo ordinato, utilizzando etichette per identificare ogni connettore e filo. Questo ha reso più semplice tenere traccia dei progressi e evitare confusioni durante il restauro. Abbiamo utilizzato etichette, nastro adesivo, un multimetro e, naturalmente, il diagramma elettrico del camper. Questi strumenti ci hanno aiutato a organizzare e diagnosticare i problemi dell’impianto elettrico.
Esame dello schema per il cablaggio
Uno dei primi passi è stato districare e organizzare i cavi. Con l’aiuto di etichette e nastro adesivo, abbiamo etichettato ogni cavo per facilitare la manutenzione futura e la risoluzione dei problemi. Mantenere i cavi ben organizzati è fondamentale per evitare confusione e assicurarsi che tutto sia facilmente accessibile. Successivamente, abbiamo esaminato i cablaggi visivamente e con un multimetro per identificare eventuali fili rotti o difettosi. Questo passaggio è cruciale per individuare i problemi nascosti che potrebbero causare malfunzionamenti.
Interpretare lo Schema Elettrico
Una delle sfide più grandi è stata interpretare uno schema elettrico sbiadito e poco leggibile. Tuttavia, con tenacia e l’aiuto di schemi simili di altri modelli VW LT, abbiamo progressivamente identificato i connettori e i collegamenti necessari. Anche se non siamo esperti, la nostra conoscenza di base degli impianti elettrici e la capacità di leggere i diagrammi ci hanno permesso di risolvere i problemi e completare il lavoro.
Sostituzione dei Componenti Danneggiati
Abbiamo ordinato nuovi fili e connettori per sostituire quelli danneggiati. La sostituzione dei componenti difettosi è essenziale per garantire che il sistema elettrico sia affidabile e sicuro. Abbiamo lavorato con attenzione per assicurarci che ogni collegamento fosse ben fatto e sicuro. L’etichettatrice è stata un alleato indispensabile, aiutandoci a tenere traccia di tutti i collegamenti e dei fili da sostituire.
La Soddisfazione del Lavoro Completo
Dopo diversi giorni di lavoro, l’impianto elettrico è stato finalmente ripristinato e il cruscotto rimontato. Abbiamo dedicato tempo anche a rimettere a nuovo il cruscotto del camper, verniciandolo e rivestendo i cavi con nastro telato per evitare rumori e disordine. La soddisfazione di vedere tutto funzionare correttamente è stata immensa.