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Sostituiamo il Paraurti Posteriore e ripristino della lamiera arrugginita

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Ciao ragazzi, benvenuti in questo nuovo video in cui andremo a ripristinare il paraurti posteriore del nostro van.

Io sono Simone e insieme a Gaia stiamo restaurando un Volkswagen vintage del 1979. Siamo a buon punto con il restauro, quasi pronti per la fase di verniciatura che avverrà tra qualche settimana. Oggi vi mostreremo i progressi fatti e vi daremo alcune novità sui prossimi passi.

Preparazione e Verniciatura del paraurti

Abbiamo appena finito di applicare il fondo e una mano leggera di vernice acrilica. Il risultato è ottimo e vi mostriamo come è venuto.

Dispositivi di sicurezza raccomandati

L’Importanza di Proteggere la Lamiera con Fondo Epossidico

Proteggere la lamiera con fondo epossidico è una fase fondamentale nel restauro di veicoli d’epoca e nella manutenzione di qualsiasi struttura metallica. Questa pratica non solo preserva l’estetica del veicolo, ma ne assicura anche la longevità e la sicurezza. Ma perché è così importante?

Protezione Contro la Ruggine

La lamiera, per sua natura, è suscettibile alla ruggine. Quando il metallo è esposto all’ossigeno e all’umidità, si verifica un processo di ossidazione che porta alla formazione di ruggine. Questo non solo degrada l’aspetto del veicolo, ma compromette anche la sua integrità strutturale. Il fondo epossidico crea una barriera impermeabile tra la lamiera e gli agenti atmosferici, prevenendo la formazione di ruggine e proteggendo il metallo sottostante.

Aderenza della Vernice

Una buona base è essenziale per garantire che la vernice aderisca correttamente alla lamiera. Il fondo epossidico fornisce una superficie ideale, migliorando l’aderenza della vernice e assicurando una finitura più duratura e resistente. Senza un’adeguata preparazione con il fondo epossidico, la vernice potrebbe staccarsi, sfaldarsi o sbiadire prematuramente, richiedendo interventi di manutenzione più frequenti.

Resistenza Chimica e Fisica

Il fondo epossidico è noto per la sua eccellente resistenza chimica e fisica. Questo significa che può resistere a oli, solventi, acidi e altri prodotti chimici a cui il veicolo potrebbe essere esposto. Inoltre, è resistente agli urti e all’usura, offrendo una protezione aggiuntiva contro i danni meccanici. Questa resistenza aumenta significativamente la durabilità del rivestimento, riducendo la necessità di riparazioni e manutenzioni frequenti.

Lavori di restauro sul paraurti
Lavori di restauro sul paraurti

Modifica delle Finestre

Come potete vedere nel video, abbiamo applicato dello scotch sulla finestra del nostro Volkswagen vintage. Questa operazione serve a misurare l’effettiva dimensione della nuova finestra che installeremo.

La finestra attuale è troppo grande e facilita l’ingresso indesiderato all’interno del van, compromettendo la sicurezza del veicolo. La sicurezza è una priorità per noi, e ogni modifica che apportiamo ha l’obiettivo di rendere il nostro van non solo esteticamente piacevole, ma anche sicuro e funzionale per i nostri viaggi.

Abbiamo deciso di sostituire la finestra con una di dimensioni leggermente più piccole. La scelta di una finestra più piccola non è solo una questione di sicurezza, ma anche di praticità e comfort.

Una finestra più piccola può ridurre le infiltrazioni d’acqua e migliorare l’isolamento termico e acustico del van, rendendolo più confortevole per i nostri lunghi viaggi.

Il lavoro di sostituzione della finestra richiede diverse fasi, tra cui la preparazione del foro esistente. Per finire quella parete, dovrò saldare della lamiera per rimpicciolire il foro che già c’è.

Questa operazione di saldatura è essenziale per garantire che il nuovo telaio della finestra si adatti perfettamente e che la struttura sia solida e stabile. La precisione nella saldatura è cruciale per evitare deformazioni e garantire un’installazione duratura.

Attualmente, abbiamo solo applicato lo scotch per avere un’idea precisa delle dimensioni e per pianificare i passaggi successivi. Questo ci aiuta a visualizzare l’effettiva misura della nuova finestra e a prendere decisioni informate sulla quantità di lamiera da aggiungere e su come eseguire al meglio il lavoro di saldatura.

Una volta che avremo acquistato la nuova finestra, procederemo con la modifica definitiva.

Saldare della lamiera per rimpicciolire il foro è un lavoro meticoloso che richiede tempo e attenzione ai dettagli. Ogni saldatura deve essere eseguita con precisione per garantire la massima resistenza strutturale.

Dopo la saldatura, il foro dovrà essere levigato e rifinito per assicurarsi che non ci siano spigoli vivi o irregolarità che possano compromettere l’installazione della nuova finestra.

La scelta di una finestra più piccola e la modifica della struttura del van sono interventi che faremo più in là, una volta che avremo tutti i materiali necessari.

Nel frattempo, la nostra attenzione è rivolta ad altre aree del restauro, ma avere questa pianificazione ci permette di avanzare con ordine e di essere pronti quando sarà il momento di eseguire questa modifica.

Rimozione della Ruggine e Ricostruzione del Parafango

Oggi ci concentriamo su una parte essenziale del restauro del nostro Volkswagen vintage del 1979: la rimozione della ruggine dal passaruota e dal parafango. La ruggine è uno dei problemi più comuni nei veicoli d’epoca e, se non affrontata tempestivamente, può compromettere seriamente l’integrità strutturale del veicolo. Pertanto, è fondamentale rimuoverla accuratamente e sostituire le parti danneggiate con nuove lamiere.

Il primo passo di questo processo è stato smontare le parti arrugginite. Questo include la rimozione del passaruota e del parafango, entrambi significativamente danneggiati dalla ruggine. La ruggine non solo rovina l’aspetto del veicolo, ma indebolisce anche la struttura metallica, rendendola vulnerabile a ulteriori danni e potenzialmente pericolosa. Smontare queste parti richiede attenzione e precisione, poiché è necessario evitare di causare ulteriori danni alla struttura circostante.

Una volta smontate le parti arrugginite, ho iniziato a preparare le nuove lamiere da saldare. Questo è un lavoro meticoloso che richiede tempo e pazienza. Le nuove lamiere devono essere tagliate con precisione per adattarsi perfettamente alle aree da riparare. Utilizzo dischi da taglio per questo compito, assicurandomi di indossare sempre occhiali di protezione e guanti per la sicurezza. La preparazione delle lamiere include anche la loro piegatura per seguire le curvature del passaruota e del parafango, utilizzando una piegatrice per ottenere angoli e curve precise.

Dopo aver preparato le nuove lamiere, il passo successivo è la saldatura. La saldatura delle nuove parti richiede una grande abilità e attenzione ai dettagli. Ogni punto di saldatura deve essere eseguito con precisione per garantire che le nuove lamiere siano saldamente fissate alla struttura del veicolo. Questo processo può essere lungo, poiché è necessario saldare lentamente per evitare di surriscaldare il metallo e causare deformazioni. Durante la saldatura, mi assicuro di fissare temporaneamente le lamiere con morsetti per mantenerle in posizione e ottenere un allineamento perfetto.

Una volta completata la saldatura, è importante levigare le aree saldate per rimuovere eventuali sporgenze e ottenere una superficie liscia. Questo non solo migliora l’aspetto estetico, ma assicura anche che la vernice aderisca correttamente. Dopo la levigatura, applico un sigillante per proteggere le aree saldate dalla ruggine futura. Infine, preparo la superficie per la verniciatura, applicando uno strato di fondo epossidico che fornisce una base solida e resistente per la vernice finale.

Rimuovere la ruggine dal passaruota e dal parafango e sostituirli con nuove lamiere è un lavoro impegnativo, ma essenziale per garantire la durata e la sicurezza del veicolo. Puoi approfondire leggendo la guida: come rimuovere definitivamente la ruggine

Manutenzione e Sostituzione di Componenti

Durante il lavoro, abbiamo ricevuto un pacco con alcuni pezzi di ricambio usati: una marmitta, la leva del freno a mano, interruttori per le porte, gommini per la marmitta e il pedale dell’acceleratore. Questi pezzi sono in buone condizioni e saranno utilizzati per migliorare ulteriormente il nostro van. La marmitta, in particolare, era bucata e l’abbiamo trovata a un ottimo prezzo, anche se non la cambieremo subito.

Verniciatura Interna

Abbiamo anche ricevuto la vernice acrilica bianca che useremo per verniciare l’interno del van. Il nostro obiettivo è iniziare con l’interno prima di passare alla verniciatura esterna. Stiamo preparando tutto per la verniciatura, compreso il diluente e l’induritore epossidico.

Pulizia e Applicazione dell’Acido Fosforico

Abbiamo applicato l’acido fosforico per trattare la ruggine e preparare la superficie per la verniciatura. In passato, abbiamo usato il convertitore di ruggine, ma si è rivelato un pessimo metodo. Ora, utilizziamo l’acido fosforico, che rimuove efficacemente la ruggine e prepara la superficie per la verniciatura.

Ricostruzione della Lamiera

Dopo aver pulito accuratamente l’area e rimosso la ruggine, passiamo alla saldatura dei nuovi pezzi di lamiera. Abbiamo tagliato e piegato le lamiere per adattarle perfettamente alla struttura del van. Questo processo richiede precisione e pazienza per garantire che ogni pezzo si integri perfettamente.

Conclusione dei Lavori

Abbiamo sistemato diverse parti del van, applicato l’acido fosforico per trattare la ruggine e saldato nuovi pezzi di lamiera. Alla fine del video, mostriamo il risultato finale del nostro lavoro e passiamo alla fase di sigillatura.

Per oggi il video finisce qui. Se questo video ti è piaciuto, lasciaci un mi piace e iscriviti al nostro canale per supportarci. Ci vediamo al prossimo video!

Grazie per averci seguito in questa avventura di restauro. Non dimenticare di iscriverti al nostro canale YouTube, Zaino Maestro, per rimanere aggiornato sui prossimi lavori e tutorial dettagliati.

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