Ciao ragazzi e benvenuti in questo nuovo articolo sul restauro van! Noi samo Simone e Gaia e se avete seguito i nostri video precedenti, saprete già che il nostro obiettivo è trasformare questo vecchio van in una casa su ruote perfetta per le nostre avventure.
In questo articolo, vi mostreremo il processo dettagliato di restauro del cofano del van.
Prima di entrare nei dettagli, vogliamo raccontarvi un po’ della nostra storia.
Siamo una coppia appassionata di viaggi e avventure. Abbiamo deciso di acquistare un vecchio van e di restaurarlo completamente per poter esplorare il mondo in libertà.
Questo progetto rappresenta per noi una sfida e una grande soddisfazione, e vogliamo condividere ogni passo del nostro viaggio con voi.
Restauro Van: Il Cofano
Nel nostro ultimo video, vi avevamo detto che il prossimo step sarebbe stato sistemare la grondaia, ma abbiamo deciso di cambiare programma e di concentrarci sul cofano.
Il cofano, infatti, è una parte del van che vediamo ogni volta che ci avviciniamo al veicolo e vederlo in buone condizioni ci dà una grande soddisfazione visiva. Sò che può sembrare un motivo banale, ma quando si affronta un percorso così difficile anche queste piccole soddisfazioni contano!
Preparazione del Lavoro
Abbiamo iniziato rimuovendo i pezzi del vecchio cofano arrugginito. Per farlo, abbiamo utilizzato una smerigliatrice con una spazzola e un disco da taglio per rimuovere la vernice e e parti arrugginite.
È importante fare attenzione durante questa fase per evitare di danneggiare ulteriormente la carrozzeria del van.
Strumenti Utilizzati:
- Smerigliatrice economica o smerigliatrice di fascia media
- Dischi da Taglio
- Spazzole in Acciaio
- Dischi che non rovinano la superficie metallica – per rimuovere vernice e ruggine senza intaccare il metallo della carrozzeria
- Guanti protettivi
- Maschera protettiva – Essenziale con tutti i solventi che si utilizzano!!
Sostituzione delle parti arrugginite
Una volta pulita la superficie, abbiamo preparato su misura i pezzi di lamiera da sostituire. In questo passaggio è importante assicurarsi che tutto combaci perfettamente. Abbiamo dovuto fare alcuni tagli e aggiustamenti per far sì che i pezzi sostituiti si adattassero al meglio alla struttura del van.
Strumenti Utilizzati:
Quelli nominati in precedenza, più 2 fondamentali
- Piegatrice per lamiera
- Pinze piega lamiera manuali
- Martelli per carrozzeria
- Pinze Autobloccanti per carrozzeria
Saldatura
Dopo aver posizionato il cofano, abbiamo iniziato a saldare. Abbiamo fatto dei piccoli fori per le saldature a punti e abbiamo utilizzato un frullino per rimuovere le pieghe e le parti arrugginite. La saldatura è un’operazione delicata che richiede esperienza e attenzione.
Rifinitura
Una volta completata la saldatura, abbiamo levigato le parti saldate e applicato un fondo bicomponente per proteggere il metallo dalla ruggine. Abbiamo anche dovuto rifare dei buchi per gli spruzzini del tergicristallo con una fresa a tazza e sistemare le staffe dei freni.
Verniciatura e Sigillatura
L’ultimo passo è stato quello di verniciare e sigillare il cofano. Una volta asciugato il fondo, abbiamo sigillato le giunture per proteggere ulteriormente il metallo con un sigillante sikaflex
Strumenti Utilizzati per il restauro della carrozzeria
Per il restauro del cofano, abbiamo utilizzato vari strumenti e materiali che vi consigliamo se volete intraprendere un progetto simile.
Fase 0: Dispositivi di sicurezza
Fase 1: rimozione ruggine
- Acido Fosforico – Per la Rimozione della ruggine. Prodotto insostituibile ed essenziale!
- Fertan – Convertitore di ruggine, consigliato solo nei punti non raggiungibili. Eviterei il Ferox. Il perchè lo abbiamo spiegato in questo articolo!
- Smerigliatrice economica o smerigliatrice di fascia media
- Dischi Abrasivi in Ossido di Alluminio – Per rimuovere la ruggine e la vernice.
- Dischi Lamellari – Per rimuovere la ruggine su superfici curve.
- Dischi che non rovinano la superficie metallica – per lamiera sottile
- Spazzole in Acciaio – Le nostre preferite!
- Spazzole per Trapano – Per lavori di precisione.
- Spazzole Manuali – Per piccoli lavori e angoli difficili.
Fase 2: Sostituzione lamiera arrugginita
- Dischi da Taglio – Per la rimozione di metallo arrugginito.
- Piegatrice per lamiera
- Pinze piega lamiera manuali
- Martelli per carrozzeria
- Pinze Autobloccanti per carrozzeria
- Saldatrice
Fase 3: Verniciatura e protezione
- Fondo Epossidico bicomponente per carrozzeria – Rivestimento protettivo.
- Sigillante
Altro
- WD-40 – Lubrificante multifunzione.
- Zinco Spray – Protettivo anticorrosione.
- Cera per Scatolati – Protettivo anticorrosione per cavità
- Applicatore per cera
Alla prossima!
Il restauro del cofano è stato un lavoro impegnativo ma estremamente gratificante.
Vedere il nostro van trasformarsi e prendere forma è una grande soddisfazione. Speriamo che questo articolo vi sia stato utile e vi ispiri a intraprendere i vostri progetti di restauro.
Continuate a seguirci per altri aggiornamenti e video sul nostro viaggio di restauro del van!
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Grazie per aver letto e al prossimo aggiornamento!
Simone e Gaia
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