Ciao a tutti ragazzi! Siamo pronti per un nuovo episodio della nostra serie di restauro.
Oggi vi portiamo nel cuore del nostro ultimo progetto: il restauro del parabrezza arrugginito del nostro amato camper, un Volkswagen LT 28 del 1979. Questo pezzo, ordinato con grandi aspettative dall’Inghilterra, è arrivato in condizioni pessime, ma non ci siamo lasciati scoraggiare. Siamo pronti a trasformare questo problema in un’opportunità di apprendimento e condivisione.
Noi siamo Gaia e Simone e questo è il nostro percorso di restauro del camper dei nostri sogni: un Volkswagen lt 28 del 1979 ✨
Con passione e determinazione, ci siamo lanciati in un meticoloso processo di pulizia, trattamento della ruggine e riparazione. Ogni passo è stato una sfida, ma anche una grande soddisfazione.
In questo articolo, vi mostreremo ogni dettaglio del nostro lavoro: dalla rimozione della ruggine più ostinata all’applicazione dei migliori trattamenti anticorrosione, fino alla ricostruzione delle parti compromesse.
Non solo imparerete tecniche utili per i vostri progetti di restauro, ma vivrete con noi l’emozione di ogni piccolo progresso.
Alla fine dell’articolo troverai un video dettagliato dove potrai vedere in azione tutto ciò di cui parliamo.
Non perdete l’occasione di seguire questo affascinante viaggio. Scoprite qui il nostro percorso di restauro e lasciatevi ispirare. Se amate il fai-da-te e la passione per il recupero di pezzi storici, iscrivetevi al nostro canale per non perdervi nessun aggiornamento. Iniziamo insieme questa avventura!
Pulizia e Trattamento della Ruggine
Abbiamo appena tagliato la parte superiore del pezzo, e come ci aspettavamo, c’è ancora ruggine. Anche se è leggermente migliore rispetto al precedente pezzo, c’è ancora molto lavoro da fare. Procediamo con la stessa operazione: pulizia, rimozione della ruggine e trattamento delle parti compromesse.
Durante l’uso prolungato degli attrezzi, abbiamo riscontrato alcuni problemi. Ad esempio, il cuscinetto di uno strumento si è rotto, ma per fortuna ne avevamo uno di ricambio da un progetto precedente. Nel frattempo, Gaia sta applicando la seconda mano di vernice.
Vi mostro la situazione attuale del pezzo: la ruggine è penetrata anche all’interno della grondaia. Alcune parti sono compromesse e devono essere tagliate e sostituite. Dopo aver applicato il primo strato di trattamento antiruggine, lasciamo agire per circa 20 minuti e poi sciacquiamo e asciughiamo bene il pezzo con aria calda.
Dopo il secondo trattamento, la ruggine è ancora presente ma in misura minore. Passiamo un convertitore di ruggine sulle aree più ostinate. Una volta completata questa fase, possiamo iniziare la ricostruzione delle parti più compromesse.
Problemi di Spedizione dei Materiali
Nel frattempo, stiamo affrontando problemi con le spedizioni dei materiali necessari. Abbiamo ordinato una tanica di prodotto antiruggine, ma dopo più di un mese, la spedizione è ancora in sospeso. Dopo numerose telefonate e reclami, finalmente abbiamo ricevuto il rimborso e riordinato il prodotto. Speriamo che questa volta arrivi senza intoppi.
Preparazione e Taglio delle Lamiere
Torniamo al nostro lavoro. Abbiamo preparato la lamiera da tagliare per sostituire le parti compromesse. Dopo aver preso le misure precise, procediamo con il taglio e l’installazione.
Durante il restauro, abbiamo notato un fenomeno interessante: la ruggine si forma in modo molto specifico su alcune parti del pezzo, mentre altre restano quasi intatte. Questo potrebbe essere dovuto a un trattamento iniziale fatto male o a una protezione insufficiente in alcune aree.
Prova del Parabrezza e Risultati
Dopo aver posizionato il pezzo, procediamo con la tanto attesa prova del parabrezza per verificare se tutto è a misura. Siamo felici di vedere che, con qualche piccola regolazione, il parabrezza si adatta perfettamente.
Con grande soddisfazione, siamo riusciti a completare il pezzo. Anche se non è perfetto, è decisamente utilizzabile. Abbiamo applicato una protezione anticorrosione nelle aree vicine alle saldature per garantire una maggiore resistenza alle alte temperature.
Abbiamo anche fatto un upgrade agli attrezzi utilizzati, passando da un semplice tronchetto di legno a strumenti più professionali. Questo ci permetterà di lavorare con maggiore precisione e sicurezza.
Oggi ci siamo concentrati su completare il lavoro il più rapidamente possibile. Abbiamo installato una prolunga per la grondaia e creato nuovi pezzi per sostituire quelli danneggiati. Tuttavia, abbiamo riscontrato un altro intoppo: la saldatrice ha esaurito il filo proprio mentre stavamo per terminare.
Prodotti suggeriti per rimuovere la ruggine
- Saldatrice – Modello Mig no gas
- WD-40 – Lubrificante multifunzione.
- Fertan – Convertitore di ruggine.
- Zinco Spray – Protettivo anticorrosione.
- Fondo Epossidico bicomponente per carrozzeria – Rivestimento protettivo.
- Acido Fosforico – Rimozione della ruggine.
- Dischi da Taglio – Per la rimozione di metallo arrugginito.
- Dischi Abrasivi in Ossido di Alluminio – Per rimuovere la ruggine e la vernice.
- Dischi che non rovinano la superficie metallica – per lamiera sottile
- Spazzole in Acciaio – Le nostre preferite!
- Spazzole per Trapano – Per lavori di precisione.
- Spazzole Manuali – Per piccoli lavori e angoli difficili.
- Cera per Scatolati – Protettivo anticorrosione per cavità
- Applicatore per cera – Manutenzione degli scatolati
Prossimi Passi
Questo lavoro di restauro richiede molta pazienza e determinazione. Ogni piccolo passo avanti è una grande soddisfazione. Siamo sempre felici di condividere con voi i progressi e le difficoltà del nostro progetto. Se avete suggerimenti o esperienze simili, fatecelo sapere nei commenti. Continueremo a lavorare duramente per portare a termine questo progetto e speriamo che i nostri video possano essere di ispirazione per tutti voi.